Guida al premio perfetto per il tuo concorso.

Stai pensando di organizzare un concorso o un’operazione a premi ma hai paura di sbagliare il premio, non azzeccando quello perfetto?
Sicuramente, ti sarai chiesto se il premio da te scelto sia efficace e allettante per il tuo target, che non superi i costi sostenuti e molto altro.
Grazie a questa breve guida ti illustreremo dei piccoli accorgimenti da seguire.
Come trovare il premio perfetto?
Se ci fosse una formula magica sarebbe fantastico, ma per trovare il premio perfetto per il proprio concorso o operazione a premi ci sono moltemplici aspetti da valutare e su cui riflettere. Budget disponibile, target di riferimento, obiettivi sono solo alcuni dei fattori da stabilire.
I consigli di Pianincentive
Conosci il target: Conoscere il pubblico del concorso a cui ci rivolgiamo è fondamentale per scegliere il premio giusto. Per esempio, se il tuo pubblico è principalmente composto da giovani, potresti scegliere un premio tecnologico. Se il tuo pubblico è più anziano, potresti optare per un premio esperienziale.
Coerenza: Solitamente, un premio in linea con il tema del concorso risulta più apprezzato dai partecipanti. Ad esempio, se il concorso è incentrato sulla cucina, il premio potrebbe essere un kit di cucina di alta gamma o un corso di cucina con uno chef famoso.
Valore emozionale: Oltre al valore monetario del premio, va considerato anche il valore emozionale. Ad esempio, un premio che ha un forte significato emotivo per il vincitore potrebbe essere l’opportunità di incontrare il suo idolo.
Premio unico: Ricercando un premio creativo e originale potresti distinguere il tuo concorso da altri simili e aumentare l’interesse e la partecipazione. Un’idea potrebbe essere quella di offrire un’esperienza unica come un viaggio in mongolfiera o una cena gourmet in un luogo insolito.
Premio di valore: Scegliendo un premio abbastanza attraente riuscirai a motivare le persone a partecipare al concorso. Ricorda: indipendentemente dal budget a disposizione, si possono sempre trovare premi di valore per il proprio target!
Stagionalità: Se il concorso è in concomitanza con una festività o un evento particolare, il premio potrebbe essere correlato a quell’occasione. Ad esempio, se il concorso è in occasione del Natale, il premio potrebbe essere un viaggio in un luogo invernale o un albero di Natale decorato.
I partner: Potresti pensare di coinvolgere dei partner nel concorso per aumentare il budget del premio e aggiungere valore al concorso stesso. Così facendo, il partner potrebbe offrire un prodotto o servizio in cambio di visibilità nel concorso.
Non è una missione impossibile…
Trovare il premio perfetto non è impossibile, ma richiede un forte dispendio di energie e tempo per un’azienda che opera in un settore completamente diverso da quello dei concorsi e operazioni a premi.
Pianincentive si specializza proprio sull’organizzazione completa del concorso o dell’operazione a premi, dalla A alla Z, dalla scelta del premio alla normativa.