Requisiti concorsi esclusi dal D.P.R.

Come ben saprete, i concorsi a premi prevedono una normativa articolata. In questo articolo approfondiremo i requisiti per i concorsi esclusi dal D.P.R. in particolare quelli per il contest artistico, i giveaway e i social casting.
Requisiti contest artistico
Se la tua idea è creare un contest artistico devi sapere che ci sono dei requisiti da rispettare, altrimenti sarai soggetto a sanzioni.
I requisiti sono i seguenti:
- La partecipazione al contest prevede che il concorrente realizzi un contributo artistico e che lo ceda al promotore;
- L’iniziativa non deve avere finalità promozionali;
- La partecipazione è gratuita. Nessun acquisto di prodotti/servizi sarà richiesto dal promotore;
- Il contributo artistico ceduto al promotore sarà utilizzato per successive iniziative commerciali e/o industriali indicate nel regolamento di trasparenza;
- Il premio è da considerarsi come retribuzione per il contributo artistico realizzato dal concorrente ai fini della partecipazione;
- I vincitori saranno scelti da una giuria e/o da una votazione del pubblico.
Requisiti giveaway
Seguono i requisiti per i concorsi esclusi dal D.P.R con i giveaway. Anche in questo caso, devi sapere che ci sono dei requisiti da rispettare altrimenti sarai soggetto a sanzioni.
I requisiti sono i seguenti:
- Dovrai offrire ai tuoi follower più fedeli premi di scarso valore tramite un’estrazione. Il valore del premio deve ammontare a circa 1 euro;
- Dovrai premiare tutti coloro che completeranno un compito social. Per esempio se iniziano a seguirti, ti mettono una reaction, condividono un tuo contributo, ti menzionano in un post;
- I premi non dovranno essere frutto di promesse effettuate preventivamente. Ad esempio puoi premiare a posteriori degli utenti che si sono dimostrati più coinvolti nei confronti del tuo brand.
Requisiti social casting
Se, invece, la tua idea è creare un social casting devi sapere che ci sono dei requisiti da rispettare altrimenti sarai soggetto a sanzioni.
I requisiti sono i seguenti:
- L’iniziativa non deve avere finalità promozionali;
- I candidati selezionati riceveranno un prodotto o un servizio dell’organizzatore con l’impegno a diventare Ambassador e quindi di raccontarlo e condividerlo sui propri canali social;
- La partecipazione è gratuita. Nessun acquisto di prodotti/servizi sarà richiesto dal promotore;
- La partecipazione prevede che un concorrente si candidi attraverso il social motivando la sua candidatura con foto, test, video;
- I candidati saranno scelti da una giuria e/o da una votazione del pubblico.
Se avete altre domande o avete bisogno di supporto per la vostra azienda, non esitate a contattarci. Siamo qui per assistervi e aiutarvi a sfruttare al meglio le vostre relazioni con i clienti.
Clicca qui per prenotare un appuntamento con un nostro esperto. Il servizio è gratuito e attivo per un periodo di tempo limitato, non perdere questa occasione.