Skip to content
Sell-in

Incentivare il modello sell-in è vantaggioso?

Assolutamente SI!
I programmi di incentivazione dedicato a distributori, grossisti e dettaglianti portano ad un aumento delle vendite e, allo stesso tempo, creano soddisfazione nel Trade.

Il Trade marketing Sell-In, se ben impostato, per un’azienda diventa estremamente interessante e utile.  Metti in atto la tua strategia, è un tassello importante per lo sviluppo economico della tua azienda!
Mantenere un rapporto sano, leale e duraturo con distributori, grossisti e dettaglianti è essenziale per lo sviluppo aziendale.

Prenota subito un Appuntamento di 30 minuti selezionando la prima data disponibile nel calendario 

Cosa potresti ottenere dal trade?

Il programma Incentive dedicato al modello Sell In porta numerosi vantaggi alle aziende:

In primo luogo, grazie la Trade marketing, cresce la motivazione nell’impegnarsi maggiormente nella vendita dei tuoi prodotti. Questo porterà di conseguenza un aumento delle vendite. Allo stesso tempo aumenta anche la visibilità del prodotto stesso.

In secondo luogo, incentivare distributori, grossisti e dettaglianti aumenta la loro lealtà nei confronti della tua azienda e migliora il rapporto con loro, portando all’incremento di collaborazione e supporto nella vendita dei tuoi prodotti. Inoltre, si crea un sistema di soddisfazione e motivazione sul lavoro, aumentando la produttività e l’impegno nella vendita.

Ma quali sono i principali metodi che fanno la differenza nel modello Sell-in?

I principali incentivi per il Trade:

  1. Offrire sconti sui prodotti o promozioni particolari può incentivare a promuovere e vendere i prodotti della tua azienda.
  2. Fornire supporto continuo può aiutare a far sentire il Trade più sicuro nella vendita dei tuoi prodotti.
  3. Costruire relazioni personali con il Trade può aumentare la lealtà nei confronti della tua azienda e incentivare a promuovere e vendere i tuoi prodotti.
  4. Offrire prodotti di qualità che soddisfano le esigenze dei clienti può motivare i distributori, grossisti e dettaglianti a promuovere e vendere i tuoi prodotti con maggiore entusiasmo.
  5. Riconoscimento delle performance di vendita o del raggiungimento degli obiettivi con dei premi. Questo può motivare a impegnarsi maggiormente nella vendita dei tuoi prodotti.
Oltre i dati sopra riportati, dal report si evince che le organizzazioni con programmi di riconoscimento vedono aumentare le prestazioni, l’impegno e la produttività dei loro dipendenti del 14% in più. Fonte: Gitnux
Oltre i dati sopra riportati, dal report si evince che le organizzazioni con programmi di riconoscimento vedono aumentare le prestazioni, l’impegno e la produttività dei loro dipendenti del 14% in più.

Fonte: Gitnux

L’importanza del riconoscimento

Proprio nel riconoscimento tramite premi si possono utilizzare più metodi, che vanno dall’utilizzo dei premi con catalogo, che mira a premiare i dipendenti e a sollevare un senso di appartenenza e motivazione, all’utilizzo dei fringe benefit, ossia compensi in natura, erogati principalmente con buoni acquisto o con l’auto aziendale, i quali riescono ad andare incontro alle esigenze dei singoli dipendenti. 

Infine, esistono i benefit aziendali, mirati al benessere dei dipendenti (yoga, piscine, palestre), allo svago durante il tempo libero (teatro, cinema), viaggi (hotel, voli, pacchetti vacanze) e sovvenzioni per la salute (spese mediche ridotte per venditori e familiari). 

Concedere premi e bonus incentiva i venditori a proseguire il raggiungimento degli obiettivi con maggiore voglia e motivazione, sollevando in loro un senso di appartenenza all’azienda.

Parla con un nostro consulente!

Parla con un nostro consulente!

Mettiti in contatto con i nostri esperti e crea ora la strategia perfetta per incentivare i tuoi clienti!